Home Page Altri Software di Calcolo Gratis


Calcolo bollo arretrato scaduto in ritardo o non pagato online


Controllo e verifica tramite calcolo il bollo arretrato o scaduto o col pagamento in ritardo oppure non pagato degli anni 2017 2016 2015 2014 2013 ecc.


Alcune delle domande che ognuno di noi si pone: Quando scade o è già scaduto il bollo della mia auto ? Come faccio a controllare o verificare il pagamento di un bollo arretrato ? Ovvero, quali le sanzioni per un bollo pagato in ritardo ? Oppure come faccio il controllo di un bollo non pagato ? A questi ed altri quesiti risponde l'Agenzia delle Entrate con il loro servizio di controllo e/o verifica dei bolli arretrati e non pagati online. Noi, non siamo l'Agenzia delle Entrate ma, come tanti, abbiamo implementato il loro modulo nel nostro sito al fine di semplificare una ricerca del genere in quanto trovare tale servizio nel portale dell'agenzia delle Entrate è un'ardua impresa. Allora, quali tipi di tasse automobilistiche è possibile calcolare, controllare e/o verificare con il sottostante form ? La quantificazione o calcolo del bollo arretrato ricade sui veicoli in genere, per inciso la verifica riguarda tutti gli autoveicoli i ciclomotori e motoveicoli nonchè i rimorchi. Il requisito essenziale è la indicazione della targa del veicolo senza la quale viene meno il controllo o verifica.

Inoltre, un problema al quale l'Agenzia delle Entrate sta lavorando è quello di rendere accessibile il calcolo del bollo arretrato a tutte le regioni d'Italia. Infatti, fino ad oggi, il calcolo della tassa automobilistica scaduta o non pagata è possibile solo per 5 regioni: la regione Sicilia la Valle d'Aosta la regione Marche la Sardegna e la regione Friuli Venezia Giulia, quindi se cercate di controllare un bollo arretrato per esempio della regione Lombardia Veneto Lazio Toscana ecc. non vi resta che andare materialmente presso gli uffici dell'Agenzia o presso quelli dell'Aci. Concludiamo questa parte con l'indicazione degli anni da selezionare. Il controllo riguarda gli anni 2017 - 2010 quindi gli ultimi anni come il 2016 2015 2014 2013 2012 2011 etc. Quindi il calcolo del bollo degli anni scaduti o da pagare in ritardo riguarda quello scaduto da un anno o anno precedente ovvero da più di un anno oppure da 2 anni e così via... Inoltre, la scadenza non è solo quella di dicembre di ogni anno ma vi è anche quella di aprile ed agosto quindi la scadenza è quadrimestrale e dalla quale scadenza decorre un mese di tempo per pagare senza incorrere in sanzioni per ritardato pagamento oltre interessi.

Terminiamo tutto il discorso parlando brevemente della prescrizione del bollo: ricordiamo che, ex art.5 del DL nr. 953/1982, così come integrato nella legge 60/86, il termine di prescrizione del bollo veicoli si prescrive decorsi 3 (tre) anni successivi a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento. Un esempio (reale) sarà utile: un bollo da pagare ma non pagato nel 2014 si prescrive l'1 gennaio del 2018, perchè sono decorsi gli anni 2015 2016 e 2017 (3 anni) rendendo di fatto e diritto illegittimo l'accertamento e riscossione della tassa de qua, salvo il caso in cui vi sia stato notificato un atto che abbia prodotto la sospensione e/o la interruzione della prescrizione. Adesso puoi procedere al calcolo del bollo arretrato online.
Utility correlate: Calcolo bollo in kw o cv senza targa | Calcolo bollo auto con targa | programma di calcolo superbollo auto in kw o cv e esenzione o riduzione per vetustà


Verifica o controlla il pagamento del bollo veicoli scaduti arretrati o pagati in ritardo presso la banca dati dell'Agenzia delle Entrate on line

Seleziona la regione del veicolo da controllare online



Scegli la tipologia di veicolo da verificare on line



Indica con esattezza la targa del veicolo



Indica un anno soggetto a controllo e/o verifica