Home Page Altri Software di Calcolo Gratis


Calcola bollo auto e moto veicoli in cv o kw euro senza targa online


Calcolo del bollo auto e moto veicoli con potenza in base ai kilowatt (kw) od in base ai cavalli (cv) e secondo la direttiva cee euro 0 1 2 3 4 5 o 6 ma senza targa on line


Come si calcola il bollo? Allora, lo strumento di calcolo proposto in questa sede è quello che calcola il bollo in base alla potenza espressa in base ai kw (kilowatt) o in base ai cv (cavalli fiscali) online. Non solo. Il costo del bollo è altresì quantificato, oltre che dai cv e/o kw, anche dal grado di inquinamento che produce un veicolo attraverso la scelta della direttiva euro cee la quale va da un minimo di 0 (zero) che è il livello più inquinante, ad un massimo di 6 (sei) che, viceversa, rappresenta un veicolo più ecologico e rispettoso dell'ambiente (forse, considerando i recenti scandali di Volkswagen, Renault, Fiat...). Inoltre, anche la regione di appartenenza quantifica il prezzo finale del bollo: ad es. la provincia autonoma di Bolzano applica la tariffa tra le più economiche mentre la Sicilia una delle più care!

Ancora, tra i sistemi per calcolare il bollo proposti, quello tramite kw cv è l'unico senza targa cioè non necessita l'inserimento della targa nel modulo. Tuttavia, proprio perchè senza targa è generico, cioè il calcolo avviene senza la determinazione di eventuali interessi e sanzioni, rispetto quello personalizzato realizzabile inserendo i dati targati. Considerate inoltre che solo l'Agenzia delle Entrate è in grado di calcolare il bollo in base alla potenza in kw o cv e senza targa: neppure l'Aci (Automobile Club d'Italia) è "attrezzata" per il calcolo del bollo senza la targa veicolare.

Per finire bisogna indicare la potenza del veicolo sia esso autoveicolo, motoveicolo o ciclomotore. Dove trovare la potenza? Oppure, è espressa in kw o in cv? La risposta ai predetti quesiti la troverete all'interno del libretto o carta di circolazione del veicolo. Ed a proposito della potenza dei cv o kw ricordiamo che da gennaio 2012 è entrato in vigore il superbollo il quale si applica superando i 185 kw che equivalgono a 251,6 cv circa e visionabile seguendo programma di calcolo superbollo auto in kw o cv e riduzione per vetustà.

Servizi correlati: Calcolo bollo auto con targa tramite Agenzia delle Entrate o Aci | Verifica o controllo pagamento bollo arretrato o scaduto


Calcolo bollo auto e moto veicoli in kw o cv e senza targa

Calcolo espresso in base ai cv o in kw?



Indica la potenza del veicolo per es. 100



Specifica la direttiva euro cee del veicolo



Indica la regione italiana di residenza



Tipo di veicolo sul cui calcolare il bollo?



Veicolo con impianto a metano, gas o gpl?