Home Page di CalcoloPrestiti.org

Avvertenze legali e dichiarazione di esonero di responsabilità 2024


Avvertenze legali e dichiarazione di esonero di responsabilità in capo a CalcoloPrestiti.org da danni derivanti dall'uso dei softwares di calcolo online + file excel


L'utilizzo del portale CalcoloPrestiti.org® comporta la tacita accettazione delle avvertenze legali e di esonero di responsabilità per danni derivanti dall'uso dei softwares di calcolo online nonchè dei file in excel e delle informazioni.

Avvertenze legali:
CalcoloPrestiti.org tutela fortemente tutti i propri articoli, post, teorie, elaborazioni e quant'altro formi propria espressione intellettuale originale e frutto di un know how acquisito nel tempo. Tuttavia permettiamo a chiunque la estrazione integrale dei nostri elaborati a condizione che non siano assolutamente alterati nel tenore letterale e sostanziale qualora i medesimi siano divulgati per finalità scientifico-informativa. E' tassativamente vietato lo sfruttamento commerciale delle elaborazioni senza un palese consenso di CalcoloPrestiti.org©. A prescindere dalle finalità per le quali avviene la divulgazione è comunque obbligatorio indicare: A) la locuzione "Tratto e/o Estratto e/o Fonte da CalcoloPrestiti.org" se la diffusione avviene mediante documento cartaceo; B) un link permanente e puro cioè senza il tag rel="nofollow" a favore della pagina dalla quale è stata estratta la elaborazione, se la diffusione avviene tramite documento informatico ovvero inserito presso siti terzi. Controlliamo periodicamente la presenza dei nostri elaborati in siti altrui privi della nostra autorizzazione mediante la ricerca in Google di intere frasi o articoli di nostra proprietà. Quest'ultima è tutelata, a livello internazionale, dalla legge sul diritto d'autore o copyright che riconosce la paternità delle creazioni intellettuali. Inoltre, il diritto d'autore è allargato al layout e aspetto grafico-estetico, al logo e immagini e a quant'altro sia tutelato dal diritto d'autore. Ogni violazione accertata verrà perseguita ai sensi della normativa che tutela il diritto al riconoscimento della creazione intellettuale.

Dichiarazione esonero responsabilità per l'uso dei software: assicuriamo i nostri utenti che, ove previsto, i softwares di calcolo sono tarati in base a precise formule matematico-finanziarie rese obbligatorie dalla legge ed alle quali tutti si debbono adeguare, istituti di credito inclusi. Tuttavia, CalcoloPrestiti.org© non potrà in nessun modo essere considerato responsabile dei danni, diretti ed indiretti, presenti e futuri, tutti inclusi e nessuno escluso, a qualsiasi titolo, cagionati da inesattezze e/o errori derivanti dagli strumenti di calcolo installati e giranti sul nostro server nonchè dei file excel scaricati dal Ns. sito. Tale dichiarazione di esonero responsabilità non è assolutamente diretta a sminuire e/o disincentivare l'utilizzo dei nostri softwares di calcolo, ma anzi è tesa a tutelare, oltre che CalcoloPrestiti.org©, soprattutto i Nostri Utenti dall'attuale sistema legale italiano. Forse in pochi sanno che i risultati di calcolo del nostro sito (ma anche di tutti gli altri siti simili al nostro), benchè siano identici a quelli elaborati da banche e finanziarie (provare per credere), in quanto "la matematica non è un'opinione", non hanno valore legale sostitutivo di una perizia tecnica. Solo quest'ultima, certificata da un Perito Tecnico, ha validità legale atta a esser portata alla cognizione di un tribunale italiano. Solo un documento peritale certificato è, secondo il nostro ordinamento, fonte di responsabilità in capo al professionista che l'ha redatto. In definitiva, CalcoloPrestiti.org© non ha intenzione di sostituirsi alla figura predetta giuste motivazioni espresse, ma i risultati di calcolo sono e saranno sempre dimostrativi ovvero delle simulazioni "reali" che avranno bisogno di essere ratificate da un perito del tipo Commercialista, Ragioniere, Consulente del Lavoro, etc. etc. A maggior ragione non siamo responsabili per danni derivanti da softwares di calcolo presenti presso i siti terzi da noi linkati.

Dichiarazione esonero responsabilità uso informazioni: CalcoloPrestiti.org© non è una testata giornalistica ed in quanto tale non sarebbe obbligata ad aggiornare quotidianamente le informazioni incluse in tutto il sito. Tuttavia, è nostro interesse vitale, essenziale, al fine di fidelizzare i nostri Lettori, tenere costantemente aggiornato il portale circa le informazioni cui sono tarati i software di calcolo nonchè quelle a carattere finanziario contenute nelle sezione delle guide ai mutui e prestiti. Malgrado la nostra buona volontà ed in base alle norme del nostro sistema legale, CalcoloPrestiti.org© non può esser ritenuto responsabile di eventuali danni causati dalle nostre informazioni cui hanno fatto affidamento alcuni dei nostri Utenti, in quanto le info predette hanno carattere puramente informativo a titolo gratuito e non costituiscono attività di mediazione creditizia nè consulenza online.
Grazie per la l'attenzione dimostrata!



Esonero di responsabilità legale