Home Page di CalcoloPrestiti.org

Calcolo interessi legali excel xls 2024 + applicazione interessi legali


Programma con formula per calcolare gli interessi legali 2024 + foglio calcolo interessi legali xls excel gratis


NB: sia il file excel che l'app sono aggiornati al saggio di interesse legale ex art. 1284 c.c. previsto per il 2024 ovvero il 2,50% con decorrenza 1 gennaio 2024.
Tra i nostri softwares o web apps, non poteva mancare il programma di calcolo interessi legali online oltre un funzionale foglio calcolo interessi excel xls con download gratuito. Trattasi di una calcolatrice che in automatico calcola il tasso di interesse legale on line con la seguente decorrenza: 1) a partire dal suo primo anno di introduzione, cioè dal 21 aprile del 1942 (il foglio xls); 2) o dal 1970 (l'applicazione). Mentre, chi fosse interessato a consultare ogni singolo tasso vigente nel corso di tutti questi anni, può consultare la nostra tabella degli interessi legali nella quale è descritta la variazione del tasso di interesse legale nel corso di 70 anni.

Allora, cosa sono e come calcolare gli interessi legali online? Una definizione di interesse legale è quella secondo la quale sono una obbligazione accessoria pecuniaria che viene addizionata a quella principale. L'esempio più classico è quello del mutuo nel quale la restituzione del capitale è l'obbligazione principale, mentre gli interessi sono quella accessoria. Inoltre, il tasso di interesse legale viene sempre fissato dalla legge con decreto ministeriale. La percentuale degli interessi legali così determinata dalla legislazione di riferimento deve essere distinta da quella convenzionale, pattuita tra le parti ex 2° e 3° comma art. 1284 cc. Infatti, il tasso o la misura degli interessi che le parti pattuiscono tra loro è valida a condizione che: 1) deve esserne determinata la misura; 2) se superiore a quella legale deve evincersi per iscritto. In difetto dei requisiti di cui ai n.ri 1 e 2 si intendono determinati nella misura degli interessi legali. Per conoscere la differenza tra gli interessi legali ed altri tipi di interessi (p. es. moratori, ultralegali, corrispettivi, da rivalutazione, etc.) andate su calcolatrice interessi legali e differenza con altri tipi di interessi. Passiamo ora ad una breve descrizione del Ns. foglio con formula calcolo interessi legali excel.

Download foglio calcolo interessi legali excel 2024 - Il foglio elettronico di calcolo che Vi invitiamo a scaricare è identico a quello utilizzabile online: si inserisce la somma della quale si vogliono calcolare gli interessi, la data iniziale e quella finale ed il file xls li calcolerà in automatico in quanto anche il file di calcolo interessi legali su excel sviluppa i dati secondo secondo una formula matematica capace di unire 2 o più periodi capitalizzandoli in maniera semplice. Tutavia, il file xls non elabora la capitalizzazione (anatocismo), cosa che invece fa l'applicazione sottostante la quale effettua il calcolo con capitalizzazione annuale, semestrale e trimestrale. Per avere informazione sulla capitalizzazione composta vedi calcolo interessi composti + file excel). Infine,foglio ha stabilmente una tabella excel calcolo interessi legali dalla quale sarà possibile visionare tutte le variazioni dei tassi dal '42 ad oggi. Cosa crea il foglio excel xls? Creerà sia una porzione di tabella con tutti i dati analitici di calcolo che un risultato sintetico formato sia dai soli interessi legali che dal montante (la somma degli interessi + il capitale). Download del foglio con formula calcolo interessi legali excel xls su: download foglio calcolo interessi legali excel xls
Utilità correlate: calcolo interessi moratori commerciali ex d.lgs. 231/2002



Applicazione di calcolo degli interessi legali 2024 online

Data iniziale (dal 01/01/1970):

Data finale (entro il 31/12/2024):

Capitale (espresso in euro):

Capitalizzazione degli interessi?





Calcolo interessi legali excel 2024