Home Page di CalcoloPrestiti.org

Calcolo mutuo tasso variabile e fisso + excel xls


Web app calcolo rata mutuo tasso variabile fisso + excel xls 2024


Calcolo mutuo a tasso variabile: è possibile? R: NON è possibile, in assoluto, calcolare la rata di un mutuo a tasso variabile semplicemente perchè nessuno sa, non tanto l'andamento futuro dei tassi (le banche lo sanno), ma soprattutto il giorno nel quale sarà alzato od abbassato il tasso di riferimento di un mutuo variabile (Euribor). Da questo punto di vista, lo possiamo soltanto simulare un tasso variabile.
Simulazione mutuo tasso variabile: come possiamo effettuarla? Simulare un mutuo a tasso variabile è semplicissimo: basta soltanto effettuare più calcoli, rectius, più simulazioni alzando e diminuendo il tasso. Di quanto? Di norma, quando la BCE fa delle manovre sui tassi di riferimento, li aumenta o li abbassa mediamente dello 0,50% quindi anche dello 0,25% o dello 0,75%: difficilmente la BCE si discosta dalle percentuali indicate per ogni singolo rialzo o ribasso, pertanto possiamo simulare il tasso variabile di un mutuo alzandolo od abbassandolo con le percentuali appena indicate e vedere che impatto dimostrativo ha sulla singola rata.
Simulazione mutuo tasso variabile con cap: anche questo tipo di simulazione è facilmente calcolabile ovvero simulare un tetto massimo "capped rate" (cap) oltre il quale il tasso del nostro mutuo non dovrà salire. Passiamo ad altro.

Calcolo rata mutuo tasso variabile: che rata possiamo simulare? E' possibile simulare varie scadenze rateali ovvero da quelle mensili a quella singola annuale, pertanto possiamo procedere alla simulazione del tasso tasso Euribor ad 1 mese, dell'Euribor a 3 mesi, dell'Euribor a 6 mesi e dell'Euribor a 12 mesi ovvero un anno.
Simulazione mutuo tasso variabile: da sapere! Simulare un tasso variabile, all'inizio del mutuo, è qualcosa di relativo. Di molto o poco relativo. Spieghiamo. L'ammortamento francese, per chi non lo sapesse, concentra gli interessi soprattutto nei primi anni del mutuo. Poi, man mano che vengono pagate le rate, la quota interessi diventa sempre di meno fino ad essere esigua negli ultimi anni di pagamento. Per vedere questo effetto, andate su calcolo piano di ammortamento di un mutuo. Ebbene, la simulazione del tasso variabile comporterà un sostanzioso aumento e/o diminuzione della rata proprio nei primi anni del mutuo, mentre la variazione sarà meno evidente a metà mutuo, per diventare praticamente irrilevante verso la fine del mutuo. Teniamolo presente quando effettueremo una simulazione, la quale, di norma, viene effettuata in prossimità della sottoscrizione del mutuo, quindi all'inizio, e che, come detto, è il periodo nel quale la variazione (sia al ribasso che al rialzo del tasso) incide di più. Vediamo come "mitigare" questo effetto...

Mutuo a tasso variabile e rata costante: rappresenta un meccanismo per proteggersi dall'eventuale e forte rialzo dei tassi in un mutuo variabile, soprattutto nella fase iniziale: in pratica, se aumenta il tasso, la rata non aumenterà ma ad aumentare sarà il periodo di pagamento, e viceversa in caso di ribasso del tasso. Per avere maggiori informazioni su come di preciso funziona oltre a sapere quali banche lo fanno in Italia al 2024, consigliamo mutuo a tasso variabile ma a rata costante.
Simulazione mutuo tasso fisso: si può dire simulare un mutuo a tasso fisso?
Beh, da un punto di vista squisitamente tecnico-matematico assolutamente no!
Nel caso in cui il nostro mutuo sia a tasso fisso possiamo parlare di un vero e proprio calcolo che va oltre la simulazione in quanto la sottostante web app (e non solo la nostra) effettuerà tutto il calcolo della rata al centesimo di euro. Passiamo ad excel.
Calcolo mutuo tasso variabile excel: è diverso? No! Anche per simulare un tasso variabile con un file excel xls varranno i medesimi argomenti su descritti.
Calcolo mutuo tasso fisso excel: lo stesso principio vale anche se vogliamo calcolare un mutuo a tasso fisso con excel. A questo punto non ci resta che scegliere se utilizzare da subito l'app oppure scaricare il foglio excel ovvero entrambi.
Download foglio calcolo rata mutuo excel: calcolo rata mutuo excel con taeg
Correlate: app di calcolo tan taeg isc con voci comprese nel taeg


L'app che calcola la rata del mutuo sul Vs. sito?
Su
tool calcolo rata + isc taeg mutuo gratis

Web app che calcola o simula la rata del mutuo a tasso fisso o variabile

Importo del mutuo:

Anni entro i quali rimborsarlo:

Scadenza di ogni rata?

Tasso annuo Tan mutuo:





Correlate: Calcolo rata mutuo a tasso variabile e fisso con excel

Calcolo rata mutuo xls excel