Programma per calcolare rata mutuo a tasso fisso e variabile on line


Programma calcolatore della rata di un mutuo che calcola il conteggio rate dei mutui a tasso fisso o variabile sia prima casa che seconda online


Questo è il primo tool di calcolo che riguarda i mutui online. Per precisione iniziamo con quello che è il più gettonato tra tutti i calcolatori: il programma o calcolatore della rata del mutuo a tasso fisso (all'occorrenza variabile) da usare per calcolare le rate dei mutui sia prima casa che seconda nonchè altri immobili on line. Allora, il programma di calcolo rata mutuo a tasso fisso è calibrato secondo la formula di calcolo rata utilizzato ufficialmente da tutti gli istituti bancari e finanziari italiani cioè riesce ad enucleare una rata del mutuo ipotecario secondo il sistema alla francese che meglio spiegheremo a proposito dell'ammontamento. Il bello della calcolatrice è che è possibile procedere con tantissime simulazioni di calcolo rate mutui a tasso fisso che variabile per la prima casa o abitazione che seconda.


E' quindi possibile simulare qualsiasi tipo di mutuo: ad esempio quello che calcola la rata del mutuo bancoposta o della carisbo o delle bbc piuttosto che credem o mps o della che banca o bnl ovvero della bpm e/o deutsche bank o inpdap o del famoso mutuo arancio della ing direct eccetera etc. etc. L'importante, per avere un conteggio dimostrativo veritiero, è conoscere il tasso annuale nominale conosciuto con la sigla "t.a.n.". Avendo ciò, il calcolatore farà il conteggio rata del mutuo con precisione matematica e non solo: infatti, oltre al calcolo di ogni singola rata calcolerà la somma degli interessi passivi dell'intero corso del mutuo ed il numero complessivo delle rate. La calcolatrice accuratamente usata si presta ad imitare sia un calcolatore del mutuo a tasso fisso sia variabile on line. Speghiamo perchè.

Calcolo rata mutuo variabile ? Alcuni utenti ci raggiungono ricercando tale frase. Beh, possiamo dire loro che il calcolo della rata a tasso variabile non esiste ! Se esistesse allora avremmo la sfera magica nel senso che saremmo in grado di prevedere l'andamento del tasso variabile cioè l'euribor. Quindi il calcolo o conteggio della rata del mutuo sarà sempre a tasso fisso nel senso che è quello col quale parte il mutuo e tale rimane se è stato stipulato a tasso fisso. E' tuttavia possibile imitare l'andamento dimostrativo della rata al variare del tasso cioè imitare un mutuo a tasso variabile, come ? Semplicemente variando il tasso e, quindi, facendo più di un calcolo sia al rialzo che al ribasso: ad es. usando il calcolatore con il 3% avremo una certa rata, poi faremo un altro calcolo inserendo il 3 e mezzo, poi il 4% ecc.


In questo modo sapremo fino a che livello si spingerà la rata in caso di tasso variabile. Non solo, possiamo anche calcolare una rata di un mutuo con cap cioè il tetto massimo chiamato appunto cap oltre il quale il tasso variabile non può salire. L'utilità di una previa conoscenza del calcolo rata a tasso variabile si ha nell'evitare che la rata salga troppo rispetto al reddito, perchè se così fosse è meglio sottoscrivere fin dall'inizio la rata mutuo con cap on line. Chiarito ciò non resta che usare il programma calcolatore e fare qualunque conteggio dimostrativo delle rate del mutuo a tasso fisso prima e variabile poi.

Programma calcolatore conteggio rata mutuo tasso fisso e/o variabile

Importo totale sul quale calcolare il mutuo ->

Periodo entro cui rimborsare tutto il mutuo ->

Scegliere la periodicità di scadenza di ogni rata ->

Tasso fisso tan al quale calcolare il mutuo ->




Correlate: Calcolo rata mutuo a tasso variabile e fisso con excel

Calcolare rate mutui casa online