Home Page di CalcoloPrestiti.org

App calcolo taeg mutuo excel download calcolare taeg mutuo xls


Applicazione di calcolo taeg o isc mutuo in excel download foglio elettonico per calcolare il taeg del mutuo con xls excel


Calcolo isc mutuo: come effettuarlo? L'applicazione proposta (una web app) permette di calcolare il taeg isc del mutuo on line indicando una serie di voci previste dalla legge per essere incluse nel Taeg o Isc (che è la stessa cosa) di un mutuo. Abbiamo altresì pubblicato un link diretto, offerto gratuitamente dal portale SocialFin.it, dal quale fare il download gratis di un foglio elettronico di calcolo con estensione .xls cioè in excel da utilizzare offline che ha la finalità di effettuare il calcolo del taeg di un mutuo con excel xls con funzioni tuttavia meno avanzate rispetto il calcolatore taeg mutuo online. Prima di utilizzare il software di calcolo isc o taeg mutuo e/o scaricare il file in excel, abbiamo pubblicato una serie di FAQ (Frequently Asked Questions) cioè le domande che Utenti e Lettori si chiedono spesso in merito all'argomento taeg isc e tan dei mutui.

Faq sui mutui 2024: D: differenza tra tan e taeg o isc: R: il tan è il tasso annuale al quale è calcolato il mutuo nonchè quello che determina la rata, mentre il taeg è il tasso che indica il costo globale, totale di tutto il mutuo, infine non c'è diffferenza tra taeg ed isc in quanto entrambi gli indicatori sono composti dalle stesse voci, piuttosto la sigla isc nacque nel campo dei mutui e ad oggi è utilizzata non in tutti i settori del credito ma, appunto, in un mutuo. D: Il taeg influenza la rata del mutuo? R: Si e no! Spieghiamo. Allora, il taeg/isc non influenza solo il capitale netto erogato il quale sarà inferiore rispetto a quello richiesto col mutuo. Un esempio: avete chiesto 100mila euro di mutuo che presenta 1000 euro di spese? Ebbene, il mutuo erogato NON sarà di 100mila ma di 99mila euro! Cioè, quelle mille euro, che sono i costi rappresentati col taeg, verranno "trattenute" dal capitale erogato ma la rata verrà comunque pagata sui 100mila euro. Mentre la rata viene sempre calcolata al Tan ma la stessa viene influenzata (alzata) dal momento in cui sulla stessa vengono caricate spese rientranti nel Taeg: un esempio di cui parliamo è la commissione di incasso rata la quale una volta sommata alla rata la farà alzare.D: Su quale tipo di mutuo posso calcolare il taeg isc? R: Qualsiasi! Mutuo prima casa o abitazione principale, seconda casa o terza, fondiario ipotecario o chirografario, edilizio o mutuo tra privati o bancario... è la stessa cosa in quanto tutto il sistema di calcolo del taeg isc è sviluppato con la formula di ammortamento alla francese a rata costante.
Correlate: calcolo taeg mutuo a tasso variabile o fisso + costi del taeg


Calcolo taeg preammortamento: possiamo calcolarlo? Certo, ma questo tipo di conteggio, per adesso, è previsto solo per la web app sottostante, non per il foglio excel. Ricordiamo ai nostri Utenti, che gli interessi di preammortamento tecnico di pochi giorni potrebbero non essere inseriti nel taeg, tuttavia, vi offriamo uno strumento (l'app in fondo all'articolo) che oltre a calcolarli (fino a due anni quindi 730 giorni) vi mostra in che misura percentuale (%) incidono nel calcolo del taeg.
Foglio con formula calcolo taeg mutuo excel xls 2024: teminiamo spiegando succintamente le caratteristiche del file in excel che vi indichiamo. A differenza di tanti altri software di calcolo taeg/isc online ma anche in xls, quello proposto ha la capacità di calcolare o, per meglio dire, scorporare direttamente tutti i costi, spese ed oneri accessori che gravitano intorno alla stipula di un mutuo. Quindi, vi farà notare qual'è la somma netta che verrà effettivamente erogata col mutuo. Inoltre, come l'app, prevede un'opzione riguardante l'imposta sostitutiva la quale, ricordiamo, è dello 0,25% per un mutuo prima casa e del 2% per tutti gli altri tipi di mutuo (seconda casa, chirografario, liquidità, ecc.), oltre alla scelta della rata mensile, trimestrale, semestrale etc.
Download: download file di calcolo taeg isc mutuo in excel xls gratis


Calcolatore con formula di calcolo taeg isc mutuo on line

Somma da chiedere in mutuo:

Anni entro i cui rimborsare il mutuo:

Tasso nominale annuo Tan:

Giorni di preammortamento?

Spese accessorie iniziali una tantum:
Spese di istruttoria pratica:

Spese per perizia immobile:

Polizza di assicurazione immobile:

Commissione mediazione creditizia?

Scegliere l'imposta sostitutiva:

Altre spese accessorie una tantum?

Spese accessorie ricorrenti:
Commissione di incasso su ogni rata?

Costi accessori ricorrenti annuali?

         




Calcolare un mutuo con excel