Home Page di CalcoloPrestiti.org

Formula di calcolo taeg prestito xls excel ed on online


Utility con la formula di calcolo del taeg di un prestito che calcola il taeg dei prestiti online e file in excel xls 2024


Prima di utilizzare la nostra applicazione che calcola il taeg dei prestiti dobbiamo dire il significato di taeg online. Cos'è e come calcolare il taeg? La sigla t.a.e.g. è l'acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale. E' l'indicatore che determina un particolare tasso chiamato appunto taeg grazie al quale viene individuato il costo reale di un prestito. Calcolare il taeg significa includere qualsiasi (o quasi) costo ed onere che sia subordinato all'erogazione di credito, come visionabili più avanti. Spese escluse dal taeg: sono da escludere dal calcolo del taeg qualsiasi spesa che NON sia connessa all'ottenimento del prestito quindi che sia facoltativa. Inoltre, una tra le potenziali spese escluse dal taeg di cui nessuno parla, è quella relativa ai cosiddetti interessi di preammortamento tecnico che, a nostro parere, anche se potrebbero riguardare qualche giorno andrebbero comunque incluse nel Taeg. Per saperne di più su quest'ultimi, consigliamo calcolo rata prestito con tan e taeg, mentre se volete calcolarli e, soprattutto, includerli nel Taeg consigliamo un nostra app presente su simulazione finanziamento taeg con preammortamento.


La formula matematica per calcolare il taeg non è alla mercè di banche e finanziarie ma è determinata da una serie di leggi che hanno un excursus storico: tutto ebbe inizio con la direttiva europea n. 87/102/CE che ha reso obbligatorio il taeg nei contratti di credito, mentre la n. 98/7/CE ha elaborato una equazione di base alla quale gli stati si sono adeguati, nel 2003 il Cicr (Comitato Interministeriale Credito e Risparmio) ha delegato alla Banca d'Italia di rilevare la formula di calcolo taeg nonchè le operazioni soggette al medesimo. Sia il programma sottostante (la web app) che il file di calcolo prestito excel xls funzionano con la predetta formula. Potete scaricare il file di calcolo prestito xls excel accennato su download foglio di calcolo taeg prestito xls excel by SocialFin.it - Segue la formula più le voci del taeg.


Formula calcolo taeg: quella sottostante è la formula di calcolo taeg della Banca d'Italia utilizzata da qualsiasi istituto di credito per il calcolo taeg di un prestito da indicare nel contratto e documento di sintesi.

Formula calcolo taeg online

Spese da includere nel taeg: seguono le operazioni che devono essere incluse nel calcolo taeg: a) spese di istruttoria; b) spese di revisione del prestito; c) spese di apertura e chiusura pratica di credito; d) spese di riscossione dei rimborsi e di incasso della rata, ove previste contrattualmente; e) costo dell'attività di mediazione svolta da un terzo, ove necessaria per l'ottenimento del prestito; f) spese di assicurazione o garanzia, imposte dal finanziatore per assicurare il rimborso totale o parziale del credito; g) ogni altro costo contrattualmente previsto e connesso con il prestito. Correlate: qual'è e come scegliere il prestito più conveniente on line



Calcolatrice con formula di calcolo taeg online di un prestito

Correlata: prestiti personali rimborsabili in 180 rate mensili o 15 anni

Importo prestito cui calcolare il taeg:

Entro quanti anni rimborsarlo?

Tasso Tan annuo del prestito:

Dati di calcolo taeg spese incluse:

Costo polizza assicurativa prestito:

Spese di istruttoria prestito:

Compenso per il mediatore creditizio?

Spese di incasso rata prestito?

Altre Spese incluse nel Taeg?

     




Calcolare formula taeg prestiti xls