Verifica controllo codice fiscale come controllare verificare cf


Come controllare e verificare la validità di un codice fiscale on line


Come fare una verifica o controllo del codice fiscale on line? Questa è la domanda che molti si pongono. Ma che significa controllare la validità di un codice fiscale o la validazione del medesimo? Anzitutto, il controllo del codice fiscale è intrinseco al codice stesso, cioè, il cf, come sappiamo, è formato da 16 caratteri alfanumerici: ebbene, proprio l'ultimo carattere, il sedicesimo, è destinato a controllare e/o verificare i primi quindici. E' proprio l'ultimo dato che valida tutto il codice fiscale e qualcosa del genere è altresì previsto pure per la partita iva con la quale il c.f. è strettamente connesso. La validità formale di un codice fiscale è cosa di estrema complessità: l'autore che sviluppò l'algoritmo che controlla e verifica il cf fu davvero geniale. La funzione di controllo e validazione una volta creata venne codificata cioè resa standard mediante l'inserimento in un testo di legge in modo tale da renderla valida erga omnes, per tutti. Infatti, tutto l'algoritmo che prevede la validazione tramite verifica del codice fiscale è inserita nel decr. min. nr. 345/76 (vedi codificazione codice fiscale ex dm n. 345/76), esattamente agli artt. 7 e 9 per il codice delle persone fisiche, e dall'art. 8 per il controllo delle società aziende condominio etc. per la validità della partita iva, che è il cf delle persone giuridiche.


Dopo le doverose premesse vi presentiamo il nostro strumento per controllare o verificare un codice fiscale gratis on line. Il programmino è assolutamente aderente ai dettati prescritti dalle norme su indicate: provate a validare il vostro e personale codice fiscale ! Se varierete anche un solo carattere vi indicherà che il cf non è valido. Inoltre, il programmino è stato scritto appositamente in java script per avere una maggiore velocità di risposta. Alla fine, però, non importa se il controllo o verifica avvenga in php o excel o java ecc., l'importante è che tutto il processo di validazione sia basato sulle regole prescritte dal suddetto decreto ministeriale. Tuttavia, anche la regolare aderenza del programma a quanto stabilito nel dm 345/76 non risolve alcuni problemi: anzitutto le omocodie. La omocodia riguarda la possibilità di due codici fiscali identici tra loro: è il caso di due persone con lo stesso nome e cognome, nati nel medesimo comune e giorno. In questi casi, cioè in caso di codici fiscali omocodici, solo l'Agenzia delle Entrate è legittimata nel sostituire uno dei due cf al fine di renderli distinti e separati. L'altro problema deriva sempre da quest'ultimo: il nuovo codice derivante dalla sostituzione di quello omocodico "protrebbe" contenere dei numeri al posto delle lettere e quindi non superare la prova di validità degli script che girano in rete, quando in realtà sono validi. In questi casi la unica e sola soluzione per validare il codice fiscale è rivolgersi alla Agenzia delle Entrate. Per il resto è altresì effettuabile un controllo o validità di un codice fiscale estero cioè per gli stranieri o comunque nati all'estero. Infine, per la validità o verificazione di una p. iva recarsi su controllo verifica partita iva on line.


Tool per la validazione del cf controlla o valida codice fiscale gratis

NB. Per chi non ha potuto o voluto consultare le argomentazioni sopra esposte ribadiamo un concetto: il controllo o la verifica della validità del codice fiscale benchè sia fatto con gli algoritmi ex Dm n. 345/76 è solo formale cioè la verifica o controllo è volta a stabilire la sintassi di un codice fiscale corretto e NON la esistenza del cf stesso o la attribuzione ad un determinato soggetto. Grazie!
Per costruire un codice fiscale andate su crea e/o calcolo del codice fiscale





Verifica controllo codice fiscale