Home Page di CalcoloPrestiti.org

Calcolo scorporo iva 10% con excel o scorporare iva aliquota 10


Formula e calcolo scorporo iva 10% o scorporare l'iva con aliquota al 10 + file scorporo iva excel


L'aliquota iva al dieci per cento è la seconda per ordine d'importanza tra quelle operanti in Italia. Perciò abbiamo sviluppato un programmino che scorpora tale aliquota dalla base imponibile anche in caso di costi ed onori non imponibili e/o esenti iva. Abbiamo altresì pubblicato separatamente sia la formula che scorpora la base imponibile dall'iva sia la formula che, susseguente alla precedente, opera lo scorporo dell'iva al 10 da utilizzare offline. Prima di usufruire dello scorporo iva al dieci indichiamo sinteticamente quali sono i beni significativi ivati al 10%. Pochi sanno che esiste un lunghissimo elenco dei beni significativi assoggettati all'iva del 10 che, comunque, rispetto all'aliquota ordinaria del ventidue, rappresentano una sorta di iva agevolata: ci riferiamo alla maggior parte dei beni di natura alimentare, ma anche ad es. all'energia elettrica per uso domestico, etc.

Ma la agevolazione più famosa tra tutti i beni significativi ad iva del 10 la troviamo nel settore dell'edilizia. Precisamente nel campo delle ristrutturazioni edilizie e dei restauri cioè l'iva è sempre agevolata in caso di ristrutturazione o restauro edilizio. Parimenti, anche in caso di manutenzione ordinaria o straordinaria la legge finanziaria (oggi di Bilancio) del 2014-2015 prima e 2015-2016 dopo hanno riconfermato la possibilità di applicare l'iva agevolata al 10% fino al 31 dicembre 2020 ma a condizione che la manutenzione straordinaria od ordinaria che sia ricadi in un fabbricato destinato ad uso residenziale privato e non commerciale.
Ora le immagini delle formule per scorporare la base imponibile e l'iva al 10%.
New: Pubblicata la nuova aliquota che calcola e scorpora iva in fattura al 22%



Formula scorporo base imponibile con aliquota 10%
Formula calcolo iva 10%

Formula scorporo iva 10%
Formula scorporo iva 10%


Calcolatrice per scorporare l'iva con l'aliquota del 10% online

Aggiornamento iva ridotta 2024: anche quest'anno, il temuto aumento dell'iva ridotta e/o agevolata dal 10% all'11,50% è stato rinviato. Tuttavia, rispetto agli anni passati, il rinvio, a causa della crisi innescata dalla pandemia prima, e dalla guerra Russia Ucraina e Israelo-Palestinese poi, sembra che sia oramai a tempo indeterminato cioè non si conosce una data futura entro la quale l'aumento dovrebbe essere attuato.
Calcolo aliquota iva excel 10%: anche per l'aliquota al 10 è possibile il download del foglio in xls con formula di calcolo e scorporo iva excel al 10% che scinde la base imponibile dall'iva: file xls con formula calcolo e scorporo iva excel 10%

Cifra comprensiva d'iva cui scorporare il 10%:
Oneri e spese esenti e/o non imponibili ai fini iva:


Base imponibile scorporata dall'iva al netto di eventuali oneri esenti o non imponibili ai fini iva >
Calcolo dell'iva scorporata con aliquota al 10% >



Correlate: calcolo e scorporo iva al 21% + calcolo e scorporo iva al 4% | calcolo interessi di mora con maggiorazione all'8% | calcolo interessi moratori commerciali con maggiorazione al 7%

Scorpora iva con aliquota al 10%