Home Page di CalcoloPrestiti.org

Calcolo scorporo iva 21% per scorporare o calcolare iva aliquota 21


Formula e calcolo per scorporare l'iva al 21% - aliquota imposta valore aggiunto 21%


N.B. Pubblicata nella gazzetta ufficiale del 16 settembre 2011 la legge nr. 148/2011 la quale ha convertito in legge il d.l. n. 138/2001 ovvero la cosiddetta manovra bis del 13 agosto 2011. Ebbene, il maxiemendamento presentato e recepito nella legge di conversione n. 148 ha, fra le tante novità, ha alzato l'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto (iva) ordinaria dal 20% al 21% a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione in G.U. cioè il 17 settembre 2011. Dunque, dal 17/09/2011, l'iva andrà calcolata e/o scorporata con la nuova percentuale del 21% fintanto che non entrerà in vigore una diversa aliquota.

Applicazione dell'iva al 21%: quale iva applicare (20 o 21) fino al pieno regime della nuova aliquota? Un aiuto in tal senso ci arriva dall'art. 6 del Dpr n. 633/1972 cioè il testo unico sull'iva, il quale come regole generali detta le seguenti: 1) per la cessione di beni mobili l'applicazione dell'iva si considera effettuata alla consegna o alla spedizione del bene; 2) per la cessione di beni immobili si considera effettuata alla data di stipula del rogito notarile; 3) mentre la cessione di beni mobili ed immobili che abbiamo effetto costitutivo o traslativo differito, quindi rispetto ai momenti di cui ai nr.i 1 e 2, si considera effettuata nel momento in cui si producono tali effetti, con il limite temporale di un anno per i soli beni mobili; 4) infine, la prestazione di un servizio si considera effettuata con il pagamento del corrispettivo, indipendentemente dall'avvenuta esecuzione, parziale o totale, della prestazione.

Attenzione: il citato art. 6 contiene alcune eccezioni non rientranti in quelle sopra specificate, talchè, in caso di dubbio su quale sia l'iva da applicare è meglio consultare il testo integrale del medesimo. Infine, è inteso, le regole del passaggio da un'aliquota ad altra hanno carattere generale cioè si applicano a qualunque aliquota nonchè ad eventuali e futuri aumenti e/o variazioni iva. Segue la formula per scorporare la base imponibile e/o calcolare l'iva al 21% e poi il modulo on line.
Novità: Procedi con la nuova aliquota: calcolo e scorporo iva in fattura al 22%

Formula con lo scorporo della base imponibile con aliquota 21%
Formula calcolo iva 21%

Formula per scorporare l'iva al 21%
Formula scorporo iva 21%

Calcolatore per scorporare l'iva con la nuova aliquota del 21%

Cifra comprensiva d'iva cui scorporare il 21% >
Oneri e spese esenti e/o non imponibili ai fini iva >


Base imponibile già scorporata dall'iva al netto di eventuali oneri esenti o non imponibili ai fini iva >
Calcolo dell'iva scorporata con aliquota al 21% >

Correlate: Codici tributo versamento iva + ravvedimento operoso iva F24




Correlate: calcolo e scorporo iva al 10% | calcolo e scorporo iva al 4% | calcolo e scorporo iva al 21% | calcolo interessi di mora con maggiorazione all'8% | calcolo interessi moratori commerciali con maggiorazione al 7%

Scorpora iva ad aliquota del 21%