Home Page di CalcoloPrestiti.org

Calcolo interessi moratori excel 2024


Download foglio excel di calcolo interessi moratori 2024


NB: il file excel è aggiornato al 1° semestre 2024, periodo dal quale il MEF ha comunicato il saggio di mora relativo al predetto semestre ed equivalente al 12,50% ovvero 4,50% (tasso BCE) + 8% (a titolo di maggiorazione).
Calcolo degli interessi di mora con excel: a che tipo di calcolo è riferibile il file in xls scaricabile da questa pagina? Come da titolo, il download riguarda un foglio di calcolo degli interessi moratori excel relativi a quelli previsti e regolati dal d.lgs. nr. 231/2002 e succ. mod. ovvero concernenti le transazioni commerciali.
Da sapere: il foglio calcola gli interessi di mora a decorrere dall'1 gennaio 2013 quindi dall'entrata in vigore della maggiorazione all'8%. Poi, il file non calcola le eventuali ed ulteriori maggiorazioni sia al 2% che al 4% relative ai contratti di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari. Ove interessati a quest'ultimi tipi di conteggi, cioè sia al calcolo prima del 2013 (al 7%), sia a quello agricolo, potete effettuarlo online mediante la nostra applicazione presente su calcolo interessi moratori d.lgs. 231/2002.
Presso quest'ultimo link troverete altresì informazioni sugli interessi moratori originati dal 4° e 5° comma dell'art. 1284 c.c., anche questi calcolabili con il foglio excel.

Formula calcolo interessi moratori excel: è davvero così complessa da implementare in un file xls? Sì, è proprio così, complicata! A fronte della formula che calcola gli interessi di mora che è di per sè molto semplice (importo * tasso * giorni / 36500), quella da trascrivere in un foglio excel è veramente difficile perchè: 1) deve tenene conto del numero di giorni precisi, intercorrenti fra due date; 2) al bisogno, deve calcolare due o più tassi differenti entro certe date; 3) deve calcolarli, ove necessario, in periodi semestrali. Per comprendere quello di cui parliamo, consigliamo una risorsa esterna al nostro sito presente su formula + foglio di calcolo interessi moratori con excel dove sono raffigurate una serie di formule relative ad un solo rigo del foglio con tanto di spiegazione circa il dato, colonne incluse, al quale è riferibile ogni stringa di formula.
Dopo queste utili precisazioni, possiamo scaricare il nostro foglio excel.
Download: foglio di calcolo interessi moratori excel
Utilità correlate: calcoli interessi legali online con o senza capitalizzazione




Calcolo interessi di mora excel xls