Home Page PrestitiOnline

Prestito con pensione di reversibilità 2022


Cessione del quinto su pensione reversibilità o come avere un finanziamento con pensione di reversibilità nel 2022


Prestiti con pensione di reversibilità: è possibile ottenerli e se sì a quali condizioni e limiti? La risposta è positiva: certo! Vi sono alcuni tipi di finanziamento che un superstite titolare di pensione di reversibilità può accedere. Consideriamo, inoltre, che relativamente alla materia del prestito con reversibilità sono equiparati in tutto e per tutto i titolari di pensione indiretta, cioè quel trattamento pensionistico in base al quale la pensione spetta pure ai superstiti del lavoratore (assicurato) deceduto prima di andare in pensione ma che abbia maturato un minimo di contributi. Pertanto, come avere un finanziamento con pensione di reversibilità? Sostanzialmente le specie di credito destinati a questi pensionati sono 2: quello più naturale ovvero fisiologico per chi abbia una pensione: la cessione del quinto; l'altro, utilizzabile quando non è possibile cedere il quinto o quando vogliamo cedere oltre il quinto, è rappresentato dai prestiti personali. La cessione però ha alcuni limiti.

Reversibilità pensione con cessione del quinto: condizioni per cederla. Uno dei presupposti affinchè possa essere attuata una cessione del quinto sulla pensione reversibilità è che la pensione sia intestata ad un solo superstite, chiunque esso sia. Infatti, non potrà essere ceduta la pensione reversibile che sia cointestata a due o più superstiti. Poi, deve trattarsi di un trattamento definitivo, non temporaneo, cioè la reversibilità deve essere perpetua, meglio se non soggetta a revisione, in quanto nei casi in cui è temporanea il diritto di cedere il quinto o viene compresso o, addirittura, viene negato. Per approfondire l'importanza della permanenza vedere prestiti e cessione del quinto sulla reversibilità e pensione indiretta. Non è ancora possibile concretizzare la piena cessione del quinto con pensione di reversibilità quando il mensile percepito è sotto la soglia (clausola di salvaguardia) delle 524,34 euro mensili (per il 2022). In tutti quei casi in cui vi è possibile cedere la vostra pensione di reversibilità, pensiamo sia utile conoscere delle informazioni contenute su calcolo cessione del quinto della pensione fino ad oltre il 50%. Segue il prestito personale.


Prestito con pensione di reversibilità: ci riferiamo, come anticipato, a quello personale. Ricorre nell'ipotesi in cui per una delle motivazioni suddette non sia possibile cedere la nostra pensione di reversibilità o quella indiretta. In questo caso, possiamo tentare con la richiesta di un prestito personale, anche attraverso l'ausilio di un garante, figura, quest'ultima, non prevista nella cessione. Non solo: questo tipo di finanziamento, ci permette di impegnare oltre il quinto della nostra pensione cosa che, di norma non è possibile fare, eccetto casi tassativamente previsti dalla legge nr. 180/1950. Vi è qualche altro tipo di prestito con pensione di reversibilità? Ci sarebbe il mutuo, ma non il mutuo per acquistare ma bensì quello ipotecario per liquidità il quale però presume la titolarità di un bene immobile.
Correlate: prestiti per pensionati fino ed oltre 90 anni



Prestito con reversibilità 2022