Calcolo rendimento effettivo netto + formula calcolo rendimento
Formula di calcolo rendimento effettivo netto di bot btp cct o per calcolare il rendimento di obbligazioni buoni postali o fruttiferi titoli di stato ecc.
Avete mai pensato di calcolare il rendimento di un qualche vostro investimento? Se sì abbiamo elaborato questo utilissimo strumento di calcolo rendimento effettivo o netto online. Prima di iniziare ad usarlo è bene leggere i seguenti consigli: il calcolo rendimento simula la renumerazione di un tot capitale nel tempo che può essere una obbligazione un buono postale fruttifero ovvero un titolo di stato come btp bot piuttosto che un cct ctz etc. Non a caso abbiamo portato degli esempi come i predetti, in quanto lo strumento calcola il rendimento netto o effettivo di una somma a condizione che questa sia ancorata ad una renumerazione fissa, cioè ad un tasso fisso: è impossibile calcolare il rendimento effettivo e netto di un investimento a tasso variabile in quanto la variabilità, essendo aleatoria, preclude non solo il rendimento effettivo ma anche se questo vi sia (ipotesi di perdita). Ad esempio, al 2023, sarebbe possibile il calcolo rendimento azioni? No! Perchè il rendimento delle azioni o peggio di un singolo titolo azionario è di per sè molto incerto.
Per questo parliamo di calcolo rendimento effettivo netto di bot cct btp ctz e dei titoli di stato in genere oppure di rendimento obbligazioni buoni postali o buoni fruttiferi laddove con questi intendiamo comunque una rendita sicura e prestabilita come obbligazioni o titoli di stato zero coupon e simili. Altra cosa su cui porre attenzione nel calcolare il rendimento netto è che per essere tale bisogna indicare un tasso che sia epurato da qualunque tassa, spesa ed onere: solo in questo modo il calcolo del rendimento sarà effettivo o netto e non lordo. Infine, il form da la possibilità di calcolare il rendimento attraverso due modi: semplice e composto. Col primo si calcola solo il rendimento. Basta. Col secondo, invece, prospettiamo l'ipotesi che il rendimento sia re-investito sulla "cifra madre" e quindi a sua volta produca un ulteriore rendimento. Trattasi del cosiddetto anatocismo attivo che a differenza di quello passivo è permesso oltre che, ove possibile, consigliato. Segue la formula che calcola il rendimento di un investimento finanziario semplice e poi il software per calcolare quello effettivo o netto del tuo investimento on line.
Correlate: quotazione btp titoli di stato poliennali italiani in tempo reale
Formula per calcolare il rendimento di un investimento finanziario
Quella che segue, è la formula di calcolo rendimento di un investimento finanziario qualsiasi in quanto universale. La formula proposta prende in considerazione un certo periodo di tempo (siete Voi a decidere quale) espresso in giorni nonchè il calcolo semplice cioè non composto. Tuttavia, se volete visionare la formula calcolo rendimento composto recatevi su formula + calcolo capitalizzazione composta

Legenda: RS: rendimento semplice; I: interessi percepiti (o da percepire); P: Prezzo del capitale investito; N: numero dei giorni dell'investimento.
Correlate: calcolo dei dietimi di btp titoli di stato e obbligazioni in genere