Home Page PrestitiOnline

Prestiti per extracomunitari e finanziamenti per stranieri in Italia 2024


Requisiti dei prestiti a extracomunitari tutto sui finanziamenti a stranieri e immigrati in Italia nel 2024


Vogliamo dedicare questa area della guida al settore del credito detto dei finanziamenti e prestiti per extracomunitari o stranieri immigrati in Italia in quanto questo tipo di finanziamento inizia ad attirare l'attenzione da parte degli operatori creditizi. E' innegabile la inarrestabile tendenza in Italia di cittadini stranieri extracomunitari gran parte dei quali oramai inseriti nel tessuto socio-economico italiano. Per questo motivo gli istituti di credito vedono una ulteriore opportunità nel finanziare il cittadino extracomunitario ed immigrato alla stregua di quello nostrano. Prima di addentrarci nei finanziamenti per extracomunitari dobbiamo, sarà banale ma necessario, delimitare la definizione di extracomunitari al fine di stabilire a quali categorie di soggetti è indirizzato il finanziamento per extracomunitario on line.

Il confine relativo ai finanziamenti a extracomunitari o stranieri è semplice perchè implicito nell'aggettivo "extracomunitari": tali sono, per esclusione, tutti i cittadini che NON hanno nazionalità e/o cittadinanza in uno qualsiasi degli stati membri dell'Europa. Tecnicamente, non solo i marocchini, tunisini o brasiliani etc., ma anche gli statunitensi i canadesi ecc. sono considerati extracomunitari solamente per il comune fatto di non appartenere ad uno stato europeo. A questi quindi sono diretti i finanziamenti per stranieri extracomunitari. Mentre, alcuni cittadini sebbene stranieri, come ad es. i rumeni, sono da considerearsi a tutti gli effetti come dei cittadini comunitari quindi per questi si può parlare di prestiti per stranieri comunitari in Italia. Dunque, fino ad ora abbiamo fatto genericamente menzione dei finanziamenti a extracomunitari immigrati ma come ben sappiamo un conto è il prestito altro è un mutuo. In questa sede ci occuperemo solamente dei prestiti personali a extracomunitari rinviando il mutuo per stranieri in Italia nella sezione relativa ai mutui del nostro specifico manuale anticipando che i requisiti sono comunque identici.

Dunque, quali sono i requisiti dei prestiti per extracomunitari in Italia al 2024? Qual'è il requisito essenziale del finanziamento a stranieri e immigrati? Le problematiche relative alla concessione del prestito ad un extracomunitario sono anzitutto simili a quelli dei cittadini italiani: come quest'ultimi è richiesta una documentazione volta a dimostrare la situazione reddituale sulla quale poggia la concessione del credito. Anche gli extracomunitari quindi necessitano di un lavoro il quale sarà quello da dipendente, da autonomo o una delle forme di precariato. La predetta documentazione dovrà essere accompagnata, è ovvio, da un documento che attesti l'identità dello straniero, solitamente il passaporto oltre il codice fiscale. Fin quì vediamo che trattasi dei medesimi requisiti richiesti agli italiani. Tuttavia, alla base di tutta l'operazione di finanziamento ci stà un documento ritenuto primario per erogare il prestito per extracomunitari immigrato: il permesso di soggiorno, senza il quale le cose si complicano. Vedi, per questo prestiti senza permesso di soggiorno.


Infatti, tutto il finanziamento accordato a tutti gli stranieri immigrati gira intorno al famoso permesso di soggiorno ovvero a quella particolare autorizzazione amministrativa grazie alla quale gli stranieri immigrati extracomunitari possono dimorare legalmente nel nostro paese. La mancanza di questo fa acquisire un preciso status in capo allo straniero: quello di clandestino, considerato in base alle attuali leggi addirittura come reato. Essere senza permesso di soggiorno provoca una reazione a catena: l'extracomunitario non può essere assunto regolarmente, ergo deve lavorare in nero, lavorando nel sommerso non può dimostrare il reddito e come ultima conseguenza non avrà alcun prestito da parte delle banche italiane. Ma non è tutto. L'unico modo per ottenere prestiti per stranieri extracomunitari è quello di essere in regola con lo stato italiano: cioè, anche in mancanza di busta paga o 740 potrebbero avere dei finanziamenti almeno garantiti da terzi ma sempre a condizione che abbiano il premesso di soggiorno. Questa è la posizione creditizia degli stranieri extracomunitari immigrati in Italia. Correlate: finanziamenti e prestiti per stranieri



Prestiti personali per stranieri 2024