Home Page PrestitiOnline

Prestito d'onore 2024 Invitalia cos'è


Come funziona o richiedere ed ottenere il prestito d'onore di Invitalia nel 2024


Cos'è il prestito d'onore? Genericamente, il sostantivo "onore" indica che è un finanziamento che si basa sulla fiducia e NON, come di norma succede, sulle garanzie del debitore. Qualunque sia, il vero prestito ad honorem sarà sempre qualificato come prestito d'onore senza garanzie. Infatti, quello trattato in questa pagina e relativo a quello di Invitalia, ha questa caratteristica: non è richiesta alcuna forma di garanzia! Come funziona il prestito d'onore di invitalia? E' regolato dal D. L. n. 185 del 2000 ed è usufruibile esclusivamente dai residenti del mezzogiorno d'Italia, precisamente da chi vive in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Prestito d'onore fino a che età? A seguito di una modifica dei requisiti, è divenuto accessibile anche da parte degli over 50 (oltre i 50 anni) mentre prima era limitato agli under 35 (entro i 35 anni). E' inoltre un prestito d'onore per disoccupati in quanto tra i requisiti c'è pure quello di NON essere occupato alla data di presentazione della domanda.

Come accedere e/o richiedere il prestito d'onore di invitalia: tutta la domanda, i relativi documenti allegati e l'iter burocratico in genere, dovranno essere inoltrati prima on line ed attraverso il portale di Invitalia, dopo, ma entro 5 giorni dell'invio online, tramite raccomandata a/r. Come ottenere un prestito d'onore di invitalia. L'ottenimento, cioè il buon esito della domanda è qualcosa che prescinde dal richiedente: egli dovrà prestare attenzione sia alla regolarità di tutti i documenti ma, soprattutto all'idea, al progetto: più è innovativo, maggiori sono le probabilità che venga approvato! Caratteristica generale: quello di Invitalia è un prestito d'onore fondo perduto. La parte ovvero il contributo che non è soggetto a restituzione in quanto è a fondo perduto, può arrivare fino al 50%, mentre il rimanente 50% verrà restituito attraverso un mutuo agevolato in cinque anni.

Che tipo di attività è possibile avviare? Abbiamo 3 diversi modi di accedere al finanziamento: A) prestito d'onore per lavoro autonomo; B) prestito d'onore microimpresa; C) prestito d'onore franchising. Vediamoli in breve e, poi, se volete approfondirli, in fondo alla pagina troverete i collegamenti ad ogni singolo finanziamento. Ricordiamo che gli indicati requisiti sono comuni a tutti i tipi di incentivi erogati da Invitalia. Dunque, la prima forma è quella del prestito d'onore per avviare un lavoro autonomo: serve per creare una ditta individuale o un libera professione. La seconda è il prestito d'onore per microimpresa che invece è destinato a creare solo una società di persone. Infine, il franchising con prestito d'onore per avviare un'attività imprenditoriale in franchising ma soltanto aderendo con i franchisor convenzionati con Invitalia. Infine, un quesito tecnico: mancata restituzione prestito d'onore: che succede? Invitalia non è una banca o finanziaria privata ma un ente pubblico, quindi in caso di prestito d'onore non restituito o non pagato interviene l'agente della riscossione: l'ex Equitalia, ora Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Aggiornamento 2024: esiste ancora il prestito d'onore di Invitalia? La domanda è pertinente in quanto è da un paio di anni che Invitalia non riceve più le istanze, anzi, corre voce che parte di questo incentivo sia riconducibile ad un nuovo finanziamento che si chiama On Nuove Imprese a Tasso Zero per il quale, se volete, potete avere informazioni su on nuove imprese a tasso zero Invitalia 2024. Comunque sia, lasceremo, per ora, inalterate le risorse riconducibili all'ex Sviluppo Italia, ora Invitalia.
Modulo prestito d'onore: seguono dei collegamenti presso i quali approfondire ogni singolo finanziamento ma soprattutto dove scaricare ogni singolo modulo per partecipare a tutti i bandi dell'incentivo più precisamente per ogni tipo di finanziamento è presente la domanda di prestito d'onore più la guida alla corretta compilazione della stessa. Correlate: finanziamenti e prestiti fiduciari ad honorem



Invitalia prestito d'onore 2024