Calcolo interessi carta revolving con taeg 2024
Calcolo rata e interessi carta revolving + Calcolo taeg carta di credito revolving: come calcolarlo?
App di calcolo di una carta di credito revolving: a cosa serve e come funziona? La prima cosa da sapere è che l'applicazione elabora i dati di una carta revolving e solo di questa, cioè non è utilizzabile quando la medesima carta è usata a saldo, ma, appunto, lo diventa non appena il titolare della carta decide di rateizzare un qualche bene o servizio o l'anticipo contanti. Da dove si inizia? Si parte dalla formula calcolo taeg carta revolving: da significare non tanto relativa alla carta revolving ma in generale alla formula per calcolare il taeg di qualsiasi forma di credito. Ebbene, con questa premessa possiamo dire che tutta l'applicazione è stata implementata proprio con la formula di calcolo del taeg di una carta di credito ma non solo: infatti oltre al taeg della carta revolving l'app elabora tanti altri dati. Vediamoli in breve.
Calcolo rata carta revolving: è la prima cosa che elabora, ma la elabora in un duplice modo, secondo quanto segue: 1) una prima rata calcolata al Tan; 2) e una seconda rata, maggiorata, calcolata al Taeg. Passiamo agli altri dati...
Calcolo interessi carta revolving: l'app fa questo conteggio? Certo, l'app, calcola, separatamente, la totalità di tutti gli interessi passivi, al tan, che scaturiscono dalla rateizzazione. Questo tipo di calcolo, ad esempio, potrebbe essere utili per avere un primo approccio, unitamente alle spese accessorie, circa la presenza di interessi usurari nell'operazione, la quale, comunque, necessiterebbe di una perizia tecnica ad hoc non bastando la nostra app, come da disposizioni di legge.
Costo totale della rateizzazione: trattasi del costo totale che, di norma, nel contratto e/o documento SECCI, viene identificato come "Totale da restituire dovuto dal consumatore" o locuzione simile. Rappresenta il costo del "montante" cioè il capitale (costo del bene o importo dell'anticipo) + gli interessi + le spese accessorie (tutte).
Piano ammortamento carta revolving: riesce a calcolarlo? Certo, calcola anche il piano di ammortamento di una carta revolving, alla francese, a partire da tre (3) rate mensili, distinguendo la quota capitale da quella degli interessi, mentre la singola rata viene riportata come maggiorata al taeg. Vediamo quali dati indicare all'app...
Quali dati vanno indicati al 2024? Anzitutto il costo del bene o servizio che si vuole acquistare o si è acquistato a rate oppure l'importo dell'anticipo denaro contante che parimenti rimborseremo a rate. Poi, il periodo di rimborso espresso in mesi il quale, di norma, va da un minimo di tre mesi ad un massimo di 24 mesi anche se abbiamo consentito all'app di rateizzare fino a 36 mesi (non si sa mai). Poi, segue il tasso nominale annuo Tan come indicato nel Vs. contratto. Passiamo alle spese...
Le spese accessorie. Veniamo all'indicazione di queste e per le quali facciamo un'osservazione: la fedeltà di tutto il calcolo del taeg dipende proprio dall'indicazione delle spese accessorie: più precisa è la loro indicazione, più preciso sarà il risultato di calcolo e, viceversa... Dunque, di norma, la "nascita" dei costi accessori in funzione revolving da includere nel Taeg si hanno con l'attivazione della rateizzazione tant'è che la Nexi ha coniato una di queste spese proprio con la dicitura "commissione di attivazione". Quindi, decidendo di pagare a rate si danno vita alle predette spese accessorie. Quali sono? queste, a prescindere dal nome, si dividono in due categorie: 1) costi che vengono attivati una tantum, come per esempio la citata commissione di attivazione, ma che potrebbero essere comunque pagati attraverso le rate; 2) costi che invece sono ricorrenti, cioè che verranno pagati periodicamente e di norma su ogni singola rata, come per esempio la commissione di gestione e/o di incasso rata. Per queste motivazioni gli ultimi due campi dell'applicazione riportano le voci rispettivamente del 1) e 2). NB: spetta al nostro Utente, possibilimente munito delle disposizioni contrattuali della sua carta di credito, indicare esattamente quali spese e che ammontare indicare, anche sommandole tra loro.
Software calcolo interessi usurari carta revolving: è possibile utilizzare l'app per vedere se la carta ha generato degli interessi usurati? Certo! Una delle finalità di calcolo che comprendono sia gli interessi che, soprattutto, le spese accessorie, è proprio quella di farvi vedere un eventuale "sforamento" del Tegm relativo al Credito Revolving. Troverete il link relativo agli interessi usurari a calcolo effettuato al fine di confrontare il taeg calcolato rispetto al limite massimo superato il quale diventa usura.
Calcolo interessi e taeg carta revolving excel: avvisiamo i Ns. Utenti che a breve pubblicheremo un file in .xls idoneo per determinare taeg e interessi di una carta revolving con excel. Per adesso, utilizzate la versione online: elabora gli stessi risultati di excel.
Segue l'app. | Correlate: carte di credito: quale scegliere?
Calcolo rata e interessi con taeg carta di credito revolving
NEW: verifica validità carta di credito bin pan online