Home Page Carte di Credito by CalcoloPrestiti.org

Verifica carta di credito online


Web app per il controllo e verifica di una carta di credito online


Come si fa a verificare una carta di credito? Semplice! Nel nostro caso, basterà inserire il codice PAN nel sottostante modulo per sapere se la carta di credito funziona o comunque è valida! Non solo. A controllo avvenuto, l'applicazione riporterà il circuito di appartenenza (Visa, America express, Mastercard etc.) al quale appartiene la carta oggetto di verifica. Da considerare poi che in alcuni casi l'app indicherà il circuito della carta di credito anche nel caso di una carta NON formalmente valida (per esempio, perchè la carta non supera il test di Luhn).
Controllo carta di credito online: a cosa serve? Verificare la validità di una carta di credito in quanto mezzo di transazione molto utilizzato è utile in quanto permette soprattutti ai commercianti e/o comunque a tutti venditori di beni e/o servizi (ma anche ai consumatori) di evitare disguidi sui pagamenti o, peggio ancora, delle truffe.

Che cosa è il codice Pan che bisogna digitare nel modulo? Anzitutto, l'acronimo PAN significa "Primary Account Number" e quindi trattasi di un codice identificativo univoco che si trova nel lato principale della carta e che serve, appunto, ad identificare ogni singola carta in maniera univoca. Di norma, il PAN, ha 15 o 16 numeri: per esempio, American Express ha un codice PAN di 15 cifre, mentre la Mastercard ne ha 16. Tuttavia, in generale i codici PAN di tutte le carte esistenti partono da un minimo di 13 ad un massimo di 19 cifre: per esempio, una delle carte di credito più utilizzate al mondo, la Visa, ha ben 3 diversi codici PAN: da 13, da 16 e da 19 cifre...
A seguire un'immagine rappresentativa di dove sia fisicamente il codice PAN:

Codice Pan di una carta di credito a 16 cifre

Da tener presente inoltre che una caratteristica distintiva delle classiche carte di credito è che il predetto codice PAN è di norma embossed cioè in rilievo.

Verifica validità carta di credito: come funziona, come avviene? Per capirlo dobbiamo riprendere il discorso del codice PAN. Ebbene, dobbiamo sapere che il PAN è qualcosa di simile al codice fiscale: è diviso, diciamo, in 4 (quattro) parti, precisamente: A) la prima parte (da 1 a 6 cifre) identifica il circuito della carta di credito (per es., Amex, China UnionPay, Visa, Mastercard, ecc.); B) la seconda parte identifica il gestore (per es. Nexi) o la banca emittente (per es. Intesa San Paolo); C) la terza parte del codice PAN è direttamente collegato al conto corrente presso il quale la carta è appoggiata; D) la quarta parte è l'ultima cifra, la quale viene elaborata da un algoritmo (Luhn) ed è una sorta di codice di verifica (checksum) che serve a tutelare il titolare della carta da truffe od anche da errori. A questo punto proprio per finalità di controllo, entra in "gioco" la formula o test ovvero l'algoritmo di Luhn...
Algoritmo di luhn e carte di credito: di cosa si tratta? Tale Peter Luhn, informatico della IBM, creò questo sistema di controllo delle carte di credito (e non solo) chiamato ora come test oppure come formula ovvero algoritmo e che in sostanza esegue un controllo formale di una carta di credito, algoritmo che noi abbiamo implementato nella sottostante app al fine di garantire la validità formale di una carta di credito. Conseguenze della formula di Luhn: ogni singola carta che viene generata dal sistema è creata tenendo presente questo algoritmo, cioè, le 4 parti rappresentate prima non sono generate a caso dall'emittente (per es. dalla American Express) ma tengono conto proprio della formula di Luhn affinchè, al bisogno, possa essere effettuato il telativo test. Maggiori info, su formula di Luhn. Volgiamo al termine...


Verifica di una carta di credito online: quale tipo di carta è possibile verificare con la vostra app? R: abbiamo implementato le 5 (cinque) carte di credito che rappresentano i maggiori circuiti internazionali in termini di transazioni, ovvero: Visa, MasterCard, America Express (Amex), China UnionPay (CUP) e la Diners Club International. Per un corretto utilizzo seguono le cifre da indicare per ogni circuito:

Visa: indicare 16 cifre, non i Pan di 13 o 19 cifre che, tra l'altro, sono poco utilizzati;
MasterCard: indicare 16 cifre, le uniche che possono essere indicate nel caso in cui il controllo riguardi una carta Mastercard;
American Express (Amex): solo e sempre 15 cifre;
China UnionPay (CUP): indicare 16 cifre, Esiste anche a 19 ma non è implementata nell'app;
Diners Club International: indicare 14 cifre, non quelle a 19 cifre. | Segue il modulo dell'app... Correlate: carte di credito: quale scegliere?


Test di verifica e/o controllo carta di credito online

NNBB: assicuriamo in nostri Utenti e Utilizzatori della web app che il numero di carta indicato nel modulo non sarà conservato in NESSUN supporto informatico, nè può essere intercettato da terzi malintenzionati in quanto tutto il portale CalcoloPrestiti.org è dotato di certificazione SSL e protocollo HTTPS. Grazie per l'attenzione!
> Correlate: Calcolo Taeg con Rata su Carta di Credito Revolving




Controllo carta di credito online