Home Page PrestitiOnline


Prestiti per pensionati over 75 80 85 e fino ed oltre 90 95 anni


Finanziamenti e prestiti per pensionati over 75 80 e differenza con i finanziamenti e prestiti a pensionati fino ed oltre 90 95 anni cioè di fatto senza limiti di età massima


Il presente articolo, dopo una introduzione che spiega come mai sono in costante aumento i finanziamenti ai pensionati oltre i 75 80 anni, indica delle fonti specializzate nelle quali si risponde a quesiti del tipo qual'è l'età massima di un prestito ad un pensionato? Esistono dei limiti di età massima o vi sono delle condizioni per essere senza limiti di età? Che significa prestiti per pensionati fino a 90 anni? Qual'è la differenza tra finanziare un pensionato fino a 85 90 anni rispetto quello oltre 90 95 anni? Perchè alcune finanziarie offrono prestiti a pensionati di 95 99 o addirittura 100 anni quando l'età media nostrana non arriva neanche a 85 anni? ... Dunque, il finanziamento dei pensionati italiani, a seguito della protratta ed attuale crisi creditizia, costituisce la spina dorsale che regge buona parte dell'erogazione di credito a persone fisiche e privati in genere. Invero, se la perdita di posti di lavoro ha fatto diminuire i prestiti a favore dei dipendenti da un lato, ed ha fatto crollare quelli a favore dei lavoratori autonomi dall'altro, la categoria dei pensionati rappresenta il segmento creditizio che non solo ha retto più alla contrazione ma addirittura è aumentato per operare una sorta di compensazione, benchè limitata, rispetto alle prime due predette categorie. Tale aumento, è stato confermato nel 2017 ma è previsto anche per il 2018 2019 ma con un limite: la riforma Fornero. Perchè?

La riforma delle pensioni operata nel 2011 dalla ministra Fornero, come sappiamo, ha attuato uno spostamento in avanti dell'età pensionabile la quale ha affetti su tutto quello che gravita nel sistema pensionistico italiano, finanziamenti e prestiti a pensionati inclusi. Prima, cioè fino a circa 5 anni fa, l'età pensionabile media si aggirava intorno ai 61-62 anni, mentre quella cui il pensionato chiedeva il prestito era intorno ai 70 anni. Oggi, e negli anni che seguiranno, si andrà in pensione sempre più tardi, pensate che tra 15-20 anni si prevede un'età di pensionamento medio di 67-68 (Fonte: Commissione Europea). Le conseguenze di ciò sono ovvie: mediamente i finanziamenti per pensionati di 70 73 75 anni si tramuteranno in prestiti a pensionati over 75 in quanto l'età media ma non massima sarà di 77 78 anni e cioè rientreranno in quella grossa fetta di mercato che nel lessico finanziario è chiamata col nome di prestiti per pensionati fino a 80 anni. Questo è a conoscenza degli istituti finanziatori (Inps, banche e finanziarie) i quali, gradualmente, si stanno attezzando per erogare finanziamenti a pensionati sempre più anziani cioè ultraottantenni ma di fatto senza limiti di età massima. In quest'ultimo senso vanno i prestiti a pensionati oltre 90 95 anni (vedi prestiti a pensionati oltre 90 anni o senza limiti di età)
Indichiamo ora le risorse dove trovare le risposte ai quesiti in premessa ed oltre...

Presso finanziamenti e prestiti per pensionati oltre 90 anni o senza cessione del quinto si può leggere un ottimo articolo che delinea le dinamiche e le condizioni attraverso le quali erogano un prestito ad un pensionato oltre 80 90 anni e la differenza di età massima che intercorre tra la cessione del quinto della pensione erogata a favore dei pensionati inps nonchè quelli ex inpdap enpals ecc., rispetto a quello di alcune banche ma soprattutto finanziarie che invece, oltre alla predetta cessione del v della pensione, erogano finanziamenti x pensionati che hanno la venerabile età di 90 95 anni. Tratta inoltre i prestiti a pensionati invalidi differenziando gli invalidi civili disabili dai prestiti con altra pensione di invalidità e i prestiti con pensione minima indicando appunto l'assegno mensile minimo per accedere al prestito mediante cessione ed infine tutte le prestazioni previdenziali erogate dall'inps e da enti a questo accorpati che non possono cedere il quinto indicando, per questi, le strade alternative.
Si prosegue con prestiti ai pensionati di oltre 80 85 anni e fino a 90 95 anni che a differenza di altre fonti tratta anzitutto una panoramica legale di tutti i prestiti ai titolari di pensione cioè quali sono le leggi che dagli anni '50 ad oggi hanno permesso il finanziamento al pensionato ultraottantenne iniziando dai prestiti per pensionati ultrasettantenni di 73 74 anni passando dagli over 75 ovvero 77 78 anni per approdare agli ultraottantenni eragati dall'inps e inpdap ed arrivare ai pensionati di oltre 90 anni e fino a 99 100 anni etc. Indica delle soluzioni sui prestiti ai pensionati protestati e senza cessione del quinto e fino a 15 anni di rimborso.

Continua con finanziamenti a pensionati fino a 90 anni e prestiti per pensionati oltre i 90 anni che anche in questo caso distingue tra tutte le tipologie di finanziamenti concessi ai pensionati over 70 e 80 e comunque fino a 90 anni anche qualora siano convenzionati inps con istituti bancari primari, dai prestiti erogati a pensionati oltre i 90 95 anni facendo rientrare tra quest'ultimi pure quelli indicati con età di 100 120 anni. Le due ipotesi sono trattate a parte al fine di avere una chiara esposizione della differenza tra i diversi tipi di prestiti il cui limite temporale è contrassegnato dell'età del pensionato cioè 90 anni entro i quali si ha un certo tipo di credito e quindi si parla di età massima, vedi per es. prestiti a pensionati fino a 90 anni, e oltre 90 anni quindi senza precisi limiti di età. Cenni sui prestiti a pensionati con assegno sociale o di reversibilità, pensioni minime o erogate a disabili ecc. con indicazione di quelle che possono cedere il quinto da quelle senza cessione alle quali si sono aggiunte di recente le prestazioni di esodo ex art. 4 l. nr. 92/2012 cioè gli esodati ex Fornero.
Infine su prestiti e finanziamenti per pensionati fino ed oltre 90 anni oltre a essere trattate le tematiche già descritte nei suindicati siti, delinea la pensione minima nel 2018 sotto la quale non è possibile cedere il quinto e quindi consiglia le soluzioni per ottenere prestiti per pensionati senza cessione del quinto sia per chi non può cederla (pensioni sotto il minimo, assegni di invalidità civile, pensioni sociali ecc.) che per gli anziani che hanno superato i 90 anni. Infine, una lista di banche e finanziarie che erogano finanziamenti per pensionati fino a 85 90 anni...


Finanziamenti per pensionati