Controllo verifica p. iva comunitaria 2024 ricerca partita iva Agenzia delle Entrate o Commissione Europea
Form per il controllo o verifica p. iva intracomunitaria al 2024 - Ricerca per partita iva c/o Agenzia delle Entrate e/o Commissione Europea di aziende imprese ditte etc.
Il controllo o la verifica ovvero la ricerca per partita iva online è un servizio esterno al nostro sito. Infatti, sebbene il numero o i numeri di p. iva sono formalmente inseriti nel nostro form, la ricerca o verifica o controllo della partita o partite iva avviene materialmente presso il database dell'Agenzia delle Entrate o della Commissione Europea on line. Invero, a controllare ricercare o verificare la partita iva sarà il server dell'Agenzia delle Entrate via rete, cioè, in definitiva, chi cerca la p.iva o chi vi trova la partita iva da voi interrogata è sempre e solo l'Agenzia delle Entrate Italia. Circa la p. iva comunitaria europea anche l'Italia ha aderito al "Vies" ovvero al "Vat information exchange system" sarebbe a dire al sistema elettronico scambio dati iva grazie al quale ogni paese aderente è in grado di controllare verificare e cercare una partita iva comunitaria e/o intracomunitaria o estera di qualunque impresa azienda o ditta europea rispetto al nostro paese. Anche questo servizio è effettuato sempre per mezzo dell'Agenzia Entrate italiana e gratis. Tuttavia, la verifica ricerca o controllo partita iva comunitarie o intracomunitarie non è collegata al modulino sottostante in quanto quest'ultimo cerca e trova solo una p. iva in Italia ma nel sito dell'Agenzia c'è il collegamento con gli altri stati aderenti alla convenzione Vies per la ricerca controllo e verifica incrociata della p.iva estera e comunitaria on line.
Segue un elenco dei paesi nei quali è possibile ricercare p.iva comunitarie ed intracomunitarie di imprese o aziende locali che hanno aderito al sistema Vies: Austria Belgio Bulgaria Cipro Danimarca Estonia Finlandia Francia o francese, Germania o tedesca, Gran Bretagna o inglese, Grecia Irlanda Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Olanda Polonia Portogallo Repubblica Ceca Romania Repubblica Slovacca Slovenia Spagna Svezia e Ungheria. Alla predetta lista manca la Svizzera la quale non ha ancora aderito al Vies. Infine, come e perchè ricercare una p. iva? Il come è scontato: cerca e trova una partita iva tramite il form sottostante. Mentre il motivo per il quale si cerca una partita iva di aziende imprese ditta ecc. è in sostanza per motivi di sicurezza: accertarsi che quel numero di p.iva sia esistente ed operativa oltre dati quali ad esempio la data di apertura ed eventuale chiusura di quella determinata partita iva ricercata online e quindi conoscere la validità fiscale a nome dell'impresa o azienda con la quale volete rapportarvi.
Correlate: calcolo iva + cpa avvocati con e senza ritenuta d'acconto | calcolo scorporo iva 4% | calcolo scorporo iva 10% | calcolo scorporo iva 21% | calcolo scorporo iva 22% | calcolo interessi moratori d.lgs. 231/02 | verifica partita iva intracomunitaria